lunedì 3 febbraio 2014

 
PROGETTO DÌ MARKETING APPLICATO GENNAIO 2014

DI :FRANCESCO VITOZZI
Smettere di fare pubblicità per risparmiare soldi è come fermare l'orologio per risparmiare tempo.
Henry Ford


DA OGGI GLI AMBIENTALISTI SARANNO PIÙ SODDISFATTI
Come ben sappiamo il commercio è in mano del consumatore finale che ormai è giustamente diventato informato, esigente, ma soprattutto selettivo, il consumatore impulsivo di qualche anno fa sta lasciando spazio
ad un atteggiamento più consapevole e competente, facendo molta attenzione a consumi etica e ambiente. La maggiore attenzione per queste tematiche da parte dei consumatori è testimoniata dall'osservatorio sui consumi "SANA - GPF" . Il 50,6 % degli Italiani nel 2010 ha dichiarato di avere un livello di attenzione all'impatto ambientale sui propri consumi maggiori rispetto all'anno precedente.
esempi: lampadine a risp. energetico, pile ricaricabili, carta riciclata, sacchetti biodegradabili cartucce ricaricabili fax virtuali ecc..


I Dati
riassuntivi, presentati nel seguito, offrono una panoramica di crescita positiva per le vendite online in Italia. nonostante la crisi, l’e-commerce in Italia ha avuto un andamento con segno positivo registrando un fatturato che supera i 21 miliardi di Euro e una crescita dell’11% rispetto al 2011.
Quali sono le previsioni ?
Nel 2013 si prevede un ulteriore incremento pari al 17% con un +22% per i prodotti avvicinandosi ai paesi più evoluti, ed un +13% dei servizi. Il tasso di penetrazione e-commerce sul mercato totale è pari al 3%. Addentrandosi nel dettaglio delle previsioni del 2013 si prospettano in particolare i seguenti dati: Abbigliamento +27%, con l’ingresso di nuovi operatori Informatica ed Elettronica +24%, dove l’elemento determinante è il prezzo Assicurazioni +12% Editoria +4% (non include gli ebook) Grocery +18% Couponing in calo, dopo il boom degli scorsi anni Il turismo tende a perdere peso Lo scontrino medio aumenterà del +5% anche se il valore risulta ancora lontano dagli altri paesi europei e dagli Stati Uniti. .


D
A NON SOTTOVALUTARE
IL CANALE
E-COMMERCE
COMMERCIO ELETTRONICO
Nel 2011 un attento studio ha valutato oltre 14 miliardi di euro prevedendo una crescita del 30-40 % nei prossimi anni.


IL PRODOTTO
“Brochure NO TRASH “ Al suo interno tutti i negozi aderenti divisi per settore merceologico O per posizione geografica con la loro Immagine o Logo, al loro fianco un codice QR-code (Quick Response Code = Codice a risposta rapida)


D E M O
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Quel famoso quadratino a puntini neri che probabilmente per qualcuno è fantascienza ma i dati statistici confermano che il QR-code registra un incremento esponenziale nel primo quadrimestre del 2011, del 52% rispetto al primo, con click giornalieri provenienti da 136 paesi, solo negli USA questo incremento è pari all' 80,2%.


FACILE ,VELOCE
Il potenziale cliente non dovrà fare altro che inquadrare il codice con la fotocamera del proprio smartphone o cellulare e leggere le offerte contenute al suo interno, inserite da ogni punto vendita. Ed è proprio grazie a questo quadratino nero che possiamo dire addio al tradizionale volantino cartaceo che spesso non viene letto.


OPPORTUNITA’
Ogni 15gg. il commerciante ha la possibilità con una semplice e-mail o sms, di cambiare il suo messaggio, slogan, offerta, iniziativa, eventi o anche degli auguri, il tutto può essere accompagnato da un proprio logo ma anche con immagini e descrizioni di prodotti in offerte inviti o molte altre cose .


PUNTI CHE RITENIAMO FONDAMENTALI:
24.000 BROCHURE Una grande vetrina per
la tua attività
SUPPORTO AL COMMERCIANTE PER AGGIORNAMENTO VETRINA WEB,SMS,FAX,
Pubblicità con visibilità garantita! - Perché, è il cliente a scegliere quando e dove sfogliarlo.


Non con - vendita rimarrà migliaia Perché, poca più nelle entrerà di punti ogni visibilità! clienti.
case punto vendita
e
di
La Brochure del contro l'inquinamento ambientale! - Perché è dinamica ogni settimana cambia il suo contenuto
I vantaggi di essere i primi! - la vostra attività ,il vostro centro commerciale ,la vostra via ... sarà la prima ad offrire ai propri ai propri clienti, uno strumento dalle grandi potenzialità!

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